DIARIO ONLINE EUREGIO SPORT CAMP 2017

L'Ufficio comune dell'Euregio segue giorno per giorno l'edizione 2017 dell'Euregio Sport Camp, che si svolge dal 16 al 23 luglio a Pejo in Trentino.

SABATO, 22 luglio 2017

Oggi noi ragazzi abbiamo cominciato la nostra ultima giornata di avventure, qui nella Val di Pejo, verso le 8.00, quando siamo scesi dalle camere per fare colazione. All'incirca alle 9.00, con Tobia a guidarci, ci siamo incamminarsi verso la centrale idroelettrica di Pont, dove due guide ci hanno mostrato come è suddivisa la centrale e come funziona. In seguito a questa bellissima visita guidata ci siamo diretti in direzione Cogolo, ma a circa metà strada abbiamo fatto una sosta per mangiare una buonissima pasta all'amatriciana cucinata dagli alpini. Verso le 15.00 siamo arrivati alla segheria veneziana di Cogolo, dove le guide ci hanno mostrato i due piani dell'edificio e spiegato la loro storia. Dopo queste bellissime visite abbiamo perso il pullman di linea per tornare in albergo a riposarci. Dopo aver cenato ci siamo trovati nel giardino dell'albergo per poi partire per una visita guidata nel bosco alla scoperta degli animali notturni. Per poter concludere come si deve il nostro campeggio alle 22.00 ci siamo trovati in una saletta dell'albergo, dove al ritmo della musica ci siamo divertiti un sacco ballando e giocando. Appuntamento al prossimo anno!

VENERDÌ, 21 luglio 2017

Oggi, noi ragazzi finalmente abbiamo potuto dormire fino alle 8.00 dato che le guide ci aspettavano alle 9.30 fuori dall'Hotel. Arrivata l'ora di partire, assieme alle guide ci siamo incamminati verso la funivia Pejo 2000 che ci ha portato sino a un'altra funivia, Pejo 3000. Arrivati a quota 3000 metri la guida ci ha raccontato la storia del posto e di un soldato austriaco. Poco dopo siamo stati costretti a rientrare nell'impianto per via della grandine e poi siamo scesi con la funivia. Giunti a quota 2000 metri abbiamo proseguito la giornata passeggiando nel bosco fino a Pejo Fonti. Arrivati in Hotel, giusto in tempo per non bagnarci, abbiamo potuto rilassarci nelle nostre comodissime stanze. Dopo cena abbiamo potuto goderci una bellissima manovra dei vigili del fuoco; che dopo la loro performance ha fatto provare anche a noi le lance meccaniche e manuali. Questa giornata è stata fantastica e si è conclusa in un modo ancor più bello.

GIOVEDÌ, 20 luglio 2017

Oggi noi ragazzi dell'Euregio ci siamo svegliati verso le 7.30 per poi, tutti insieme dirigerci a fare colazione. Verso le 8.45 con gli zaini in spalla abbiamo preso il pullman che ci ha portato fino a Malè, in località Regazzini, dove ci aspettava una bella mattina al Flying Park.Imbragati e dopo le dovute spiegazioni abbiamo cominciato ad arrampicare su vari livelli di difficoltà. Dopo esserci dilettanti in magnifiche acrobazie, abbiamo pranzato al L'Osteria nel Bosco ed in seguito abbiamo avuto del tempo libero per riposarci e parlare. All'incirca verso le 16.00 ci siamo spostati verso Ossana dove ci aspettava finalmente il tanto atteso Rafting. Appena arrivati ci siamo divisi in due gruppi, e il primo gruppo è subito sceso con i cinque gommoni. Attendendo il ritorno del primo gruppo gli altri hanno potuto giocare a calcio o Beachvolley. Poi i gruppi si sono invertiti. Dopo aver cenato siamo andati a rilassarci in camera fino alle 21.15, quando ci siamo diretti in piazza per assistere al concerto Hot Night. Alla fine di questo bellissimo concerto siamo tornati in albergo per riposarci in vista di domani.

MERCOLEDÌ 19 luglio 2017

Oggi la nostra giornata è cominciata verso le 7.30.  Ci siamo incontrati nall'atrio dell'hotel per poi, tutti insieme dirigerci a fare colazione. Presi gli zaini dalle nostre camere abbiamo preso il pullman parcheggiato fuori dall'Hotel. Arrivati a Celledizzo abbiamo noleggiato le bici che ci hanno accompagnato per tutto il giorno. Verso le 10.30 siamo partiti con meta Ossana. Fatti vari chilometri in discesa siamo arrivati al castello d'Ossana. Lì abbiamo avuto all'incirca trequarti d'ora per poterlo visitare accuratamente. Ripartiti verso Malè, abbiamo consumato un altro pezzo della nostra fatica. Poco prima di Malè per visitare il MMape, un museo dedicato completamente alle api. Una parte, come spiegato dalla guida, non è accessibile al pubblico perché è dedicata solo agli apicoltori dalla valle. Finita quest'interessantissima visita siamo ripartiti verso il noleggio, dove appena arrivati abbiamo riconsegnato le bici e siamo saliti sul pullman che ci ha riportati al Cristallo. Dopo solo un'ora di riposo siamo scesi al primo piano dell'Hotel, dove due rappresentanti dell'Euregio, Valentina Piffer e Tamara Gasperi, ci hanno spiegato le cose più importanti riguardo a quest'importante ente. Per concludere la giornata avremmo dovuto fare una passeggiata notturna nel Parco Nazionale dello Stelvio, purtroppo a causa del maltempo siamo dovuti rimanere in albergo nelle nostre stanze. Nonostante il maltempo questa giornata è stata bellissima e divertente.

MARTEDÌ 18 luglio 2017

Oggi la nostra giornata è cominciata verso le 7.30.  Ci siamo incontrati nall' atrio dell'Hotel per poi tutti insieme dirigerci verso la sala da pranzo dove ci attendeva una ricca colazione a buffet. In seguito ci siamo diretti verso Ossanna dove ci aspettava una guida locale esperta del territorio circostante. Essa ci ha guidato fino all'orto botanico in cui avbiamo potuto assaggiare, odorare e svolgere attività divertenti legate alla natura per rsentirci in sintonia con essa. Dopo una lunga camminata ci siamo sistemati in un grande prato dove abbiamo sperimentato l'esperienza dell'orienteering e della bellezza dello stare insieme, entrare in relazione con ragazzi di ligua differente. Nel ritorno ci siamo divertiti molto a cantare tutti assieme. Una volta in hotel ci siamo fatti la doccia e ci siamo riposati. La cena è  stata molto buona... come al solito!! Dopo cena siamo andati a vedere in film "I am Bolt" in inglese con i sottotitoli in italiano. È stato davvero in bel film. Finalmente siamo andati a dormire dopo questa lunga giornata di sport.

LUNEDÌ 17 LUGLIO 2017

Oggi la nostra giornata è cominciata verso le 7.30.  Ci siamo incontrati nall' atrio dell'Hotel per poi tutti insieme dirigerci verso la sala da pranzo dove ci attendeva una ricca colazione a buffet. Recuperati i nostri zaini nelle camere, ci siamo diretti verso Malga Frattasecca, in compagnia delle Guide Alpine della Val di Sole. Dopo all'incirca mezz'ora di camminata siamo arrivati alla malga, dove le guide ci hanno diviso in due gruppi. Il primo gruppo ha proseguito per la strada fatta in precedenza per poi dividersi a sua volta in altri gruppi più piccoli che hanno ruotato tra delle arrampicate e una ferrata. Il secondo gruppo invece è rimasto nei pressi della malga dove, dopo essersi diviso anch'esso  in due gruppi, ha cominciato a fare orienteering e un percorso nel quale c'erano il ponte tibetano, la scalata tirolese e molte altre attrazioni. Dopo la pausa pranzo, fatta presso Malga Frattasecca, i due grandi gruppi si sono scambiati  così noi tutti  ragazzi abbiamo potuto provare tutte le attività proposte oggi. Verso le 17.30 siamo partiti dalla malga in direzione dell'Hotel Cristallo. Una volta arrivati abbiamo potuto rilassarci nelle nostre camere, e anche rinfrescarci con un doccia. Verso le 19.00 abbiamo cenato e poi proseguito la serata, all'Auditorium del Centro Termale di Pejo Fonti, con una piccola relazione sul Parco Naturale dell Stelvio. Questa è stata la nostra seconda giornata del Euregio Sport Camp, iniziata il mattino presto e terminata dopo una bellissima esposizione del Parco.

DOMENICA 16 luglio 2017

Noi ragazzi, dal Tirolo, Trentino e Alto Adige siamo arrivati verso le 16:00 a Pejo Fonti all'Hotel Cristallo per trascorrere insieme una fantastica settimana all'insegna dello sport. Abbiamo iniziato a conoscerci grazie a dei simpatici giochi che sono serviti anche come presentazione. Abbiamo poi cenato tutti insieme per poi andare all'auditorium, dove ci hanno presentato le attività della settimana e ci siamo divisi in gruppi. Prima di andare a dormire abbiamo avuto un po' di tempo libero che abbiamo usato per conoscerci meglio.